• 17/02/2016

“Importante è prezioso il lavoro dell’ Osservatorio per la sicurezza alimentare ed dell’Eurispes-Coldiretti.

I numeri ogni volta che vengono messi in fila sono impressionanti. Solo alcuni: il business Agromafie ha superato i 16 miliardi di euro; il valore dei sequestri e' stato di 436 milioni di euro, di cui il 24% nella ristorazione, il 18% nel settore carne e salumi, l'11% per le farine, pane e pasta. E’ enorme il danno che le imprese, il lavoro e i consumatori subiscono, ancora più pesante in un contesto di crisi.
Molto apprezzate le intenzioni del Governo con i ministri della Giustizia, Orlando e dell’Agricoltura, Martina sia per la conferma dell’azione di contrasto, nella consapevolezza che ove c'è contraffazione c'è sfruttamento di lavoro e diritti, sia nel non arretrare nella dialettica con la UE per l’obbligo della etichettatura di tutti alimenti.
In parlamento e in commissione di inchiesta d’indagine sulla contraffazione faremo la nostra parte affinché investire nelle Agromafie e contraffazione diventi un pessimo affare”. Così la deputata Susanna Cenni, capogruppo Pd in commissione indagine sulla contraffazione.