• 07/12/2018

"Il nuovo commissario Alitalia Daniele Discepolo dimostri di essere realmente indipendente e al servizio del bene pubblico, apra i cassetti su quello che in maniera infamante è stato chiamato 'Air Force Renzi'. Altrimenti rischia di rendersi complice anche lui di un evidente danno erariale che porta la firma di Di Maio, Toninelli e Trenta". E' quanto scrive il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi in un intervento pubblicato su "Huffington Post". 

"Per assecondare la pagliacciata inscenata a luglio - prosegue - dai ministri M5s a Fiumicino, Alitalia ha deciso di non ricevere più dallo Stato i soldi per pagare il leasing del velivolo, una perdita economica che viene comunque pagata con i soldi pubblici del prestito ponte, quindi paga sempre pantalone. Secondo 'il Giornale' si tratta di 28 milioni di euro di soldi pubblici bruciati nel falò della propaganda cinque stelle. Nel frattempo, in attesa che Etihad vada avanti con la causa per risarcimento che potrebbe arrivare fino a 70 milioni di euro – altri soldi pubblici – l'Airbus pur pagato viene tenuto fermo in un hangar a Fiumicino, mentre i ministri volano in prima classe con aerei di linea per le tratte intercontinentali, spesa aggiuntiva per i contribuenti. Altro che dismissione del velivolo. Quell'aereo, però, al contrario di quanto ha fatto credere la propaganda M5s, potrebbe essere molto utile ad Alitalia. L'Airbus A340-500, infatti, come quadrimotore è l'unico che può tagliare l'Atlantico senza dover volare lungo costa. Si tratta di un risparmio di tempo di diverse ore, per questo il costo orario di crociera del velivolo è più alto. All'ora costa di più, ma arriva a destinazione in meno tempo, quindi alla fine con un costo minore o uguale rispetto agli altri modelli, ma con un risparmio di tempo. Una caratteristica molto vantaggiosa per i voli cargo, per i quali l'aereo potrebbe essere utilizzato. Ma preferiscono tenerlo fermo, sebbene Alitalia sia in sofferenza proprio sull'area cargo: ha la richiesta di mercato, in particolare nella tratta col Sudamerica, ma non ha i mezzi di trasporto sufficienti e adeguati. Per questo l'uso di quell'Airbus A340-500 sarebbe molto utile all'azienda. Peraltro è falso dire che per quel tipo di velivolo non ci sia più mercato: di recente ne sono stati venduti due proprio per queste sue caratteristiche”.

“E allora, se proprio il governo non vuole utilizzarlo per le missioni istituzionali e di sistema, perché non lo usa Alitalia per le sue attività di servizio? Se davvero i ministri preferiscono bruciare i soldi pubblici con i voli di linea in business, invece di avvalersi della flotta di Stato che viene pagata comunque, anche senza che sia utilizzata, sia almeno Alitalia a servirsi di quel bene pubblico per la propria attività aerea. Altrimenti siamo di fronte a un chiaro sperpero di soldi pubblici, che porta la firma del Movimento 5 stelle", conclude.