• 30/03/2016

Dati traffico 2015 fanno segnare arretramento

“Il primo anno di gestione Alitalia da parte di Etihad è stato un fiasco”. Lo dichiara Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e componente in Commissione Trasporti alla Camera.

“I dati di traffico 2015 resi noti oggi dall’Enac – spiega - mostrano un arretramento della compagnia su tutti i suoi mercati, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, a vantaggio dei concorrenti, specie gli aggressivi vettori  low-cost. Lo scorso anno, infatti, AZ ha trasportato l’ 1,7% di passeggeri in meno, mentre il mercato è cresciuto  del 4,5%. Sui voli nazionali Alitalia ha registrato un 3,7% in meno di passeggeri trasportati, a fronte di un aumento medio del mercato dell’1,5% in più. Sui collegamenti internazionali  ha fatto molto peggio, con un risicato 0,87% in più, a fronte del 6,3% medio in più registrato dal mercato. Il confronto coi suoi diretti concorrenti Ryanair e Easyjet è impietoso: in Italia, nel solo 2015, il vettore  irlandese ha trasportato complessivamente il 13,8% di passeggeri in più e  la compagnia inglese il 7,5% in più”.

“L’Alitalia ha ridotto la capacità offerta e ha dismesso numerosi A320 a breve e medio raggio. Ma nel frattempo dove sono i nuovi aerei promessi da Etihad? Con questi dati di traffico, come immagina il management AZ di poter mantenere la promessa di portare all’utile la compagnia  nel 2017? Chiederò al presidente della Commissione Trasporti Meta di valutare la convocazione di un’audizione che serva a individuare una strategia utile invertire rotta”, conclude Anzaldi.