• 11/07/2023

Anche quest’anno il rapporto ecomafie di Legambiente presenta un quadro a tinte fosche che non deve farci abbassare la guardia sull’intreccio tra interessi illeciti e sfruttamento dell’ecosistema. Uno scenario che deve muoverci ad interventi più incisivi sia nell’azione preventiva che nel perseguire i reati.

In particolare salta agli occhi la preoccupante crescita del ciclo illegale del cemento e l’impennata dell’abusivismo edilizio soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti che hanno colpito aree fragili del paese. Per questo occorre un controllo molto più capillare e diffuso, aumentando risorse e strumenti a disposizione delle amministrazioni. Preoccupa, in questo quadro, il nuovo codice degli appalti che con le misure di subappalti a cascata e affidamenti senza gare rischia di favorire infiltrazioni della criminalità organizzata.

Intanto mancano ancora dopo anni i decreti attuativi per il sistema nazionale di protezione ambientale. Ritardi inaccettabili se vogliamo attivare un’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente e promuovere politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica dopo che proprio in queste ore studi scientifici segnalano come il nostro paese sia quello con il maggior numero di decessi causati dal sensibile aumento delle temperature.

Abbiamo una responsabilità verso i cittadini che ci impone di non abbassare l‘attenzione e di ascoltare l’allarme e le proposte di Legambiente.

Così Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, intervenendo alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2023 di Legambiente.