• 15/01/2015

In Commissione Cultura all’esame pdl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche

“Il nostro lavoro sta producendo risultati concreti per diffondere una coscienza alla tutela ambientale e una cultura della prevenzione dei rischi, perché il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, oltre che la costituzione di una rete di monitoraggio del territorio, sono obiettivi strategici per il Paese”. – lo dichiarano Raffaella Mariani, deputata Pd e prima firmataria della proposta di legge, e Manuela Ghizzoni, deputata Pd e relatrice della proposta in Commissione Cultura, scienze e Istruzione - 

“Il nostro Paese ha mostrato tutta la sua fragilità nel corso degli ultimi anni in occasioni di gravi calamità naturali. Per questo è necessario investire nella formazione di professionisti esperti, senza dover ripiegare, come paventano in molti, “sull’importazione” dei geologi dall’estero. La proposta in esame – spiega Ghizzoni - ha introdotto un programma di borse di studio in favore degli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea in scienze della terra: una misura concreta a favore dell’incremento delle iscrizioni ed al potenziamento dei corsi di laurea”.

“La discussione in commissione ha anche prodotto un altro risultato concreto: l’inserimento delle Scienze geologiche, per la prima volta dalla sua istituzione, nel piano nazionale delle lauree scientifiche 2014-2016. Allo stesso modo – spiega Mariani - ha determinato l’inclusione delle discipline geologiche tra le aree disciplinari di particolare interesse comunitario che godono di risorse dedicate per sostenere le iscrizioni di studenti. La proposta prevede anche il sostegno dell’attività della ricerca con risorse del Ministero dell’Ambiente e misure per rinforzare la presenza dei dipartimenti di scienze della terra  nel sistema universitario”. 

“Sono tutte azioni positive che riconoscono, finalmente, alle scienze geologiche la stessa attenzione dedicata alle altre discipline scientifiche e che pongono rimedio agli effetti procurati al settore dalla riforma Gelmini”.

“Stiamo lavorando per ottenere una unità di intenti tra le forze politiche, perché – concludono Mariani e Ghizzoni – è necessario giungere in breve all’approvazione del testo, per il bene del nostro territorio”.