• 24/10/2014

Bratti, Governo lavori per messa in sicurezza area e rilancio industriale aree disponibili

Si è svolta oggi, a Bussi sul Tirino a Pescara, la terza ‘Giornata sull'ambiente e la legalità’, organizzata dal Gruppo Pd Camera dei deputati. Sono state incontrate le forze economiche e sociali, le organizzazioni di categoria e le associazioni ambientaliste della provincia di Pescara. Nel corso della giornata, e dell'iniziativa pubblica, sono intervenuti anche il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il vicepresidente Giovanni Lolli, l'assessore all'Ambiente Mario Mazzocca.

“Quella di oggi è stata una giornata proficua, utile a recepire indicazioni puntuali e istanze che subito verranno avanzate al ministero dell'Ambiente. La nostra idea di stabilire le priorità per l'utilizzo dei fondi per la bonifica del sito di Bussi sul Tirino ha trovato convergenza e comune volontà di passare ai fatti”, ha commentato il deputato abruzzese del Partito Democratico Antonio Castricone.

“Il confronto del gruppo del Pd della Camera con le rappresentanze industriali sindacali e ambientaliste a Bussi è stato proficuo per le indicazioni ricevute”. Cosi commenta Alessandro Bratti, deputato del Partito Democratico, e presidente della Commissione sul ciclo dei rifiuti delle Camera, a valle degli incontri della mattinata. “Non c’è dubbio - ha spiegato Bratti - che l’area di Bussi presenta problemi complessi di natura ambientale ed economica purtroppo comune a tanti siti di interesse nazionale”. “Credo che il governo, collaborando con la Regione e gli Enti locali, debba lavorare insieme alle rappresentanze sociali e industriali per definire un percorso certo sia per quello che riguarda la messa in sicurezza delle falde e della salute dei cittadini e per il rilancio industriali delle aree disponibili”, ha concluso Alessandro Bratti.