• 01/03/2017

"Fare definitiva chiarezza sullo stato di salute dell'invaso artificiale del Pertusillo, in Basilicata, da cui si approvvigionano per usi potabili ed irrigui sia la Puglia che la stessa regione lucana. E' questo il senso di un'interrogazione a risposta in commissione presentata dai parlamentari pugliesi e lucani del Pd ai ministri della Salute, Lorenzin, e dell'Ambiente, Galletti". 

E' quanto afferma la deputata del Pd Liliana Ventricelli sulla vicenda che ha destato preoccupazione nel territorio appulo-lucano per l'anomala colorazione scura dell'invaso, nella Val d'Agri, in provincia di Potenza. 

Nell'atto parlamentare, che ha come primo firmatario l'on. Ludovico Vico, si chiede al Governo di approfondire la vicenda, nonché supportare l'attività degli enti di vigilanza e controllo competenti, con l'obiettivo di fornire elementi di chiarezza definitivi sulla salubrità delle acque dell'invaso che serve le regioni Puglia e Basilicata. 

"Prendiamo atto delle rassicurazioni fornite dalla Regione Basilicata e dall'Aqp - sottolinea Ventricelli - e le reputiamo importanti ma preferiamo mantenere alta la guardia su questo tema, senza allarmismi ma pure senza sottovalutazioni della questione. Periodicamente vengono sollevate delle perplessità sulla qualità ambientale ed è bene avere tutti i necessari elementi di chiarezza poiché parliamo di un bacino idrico di primaria importanza".