• 01/06/2016

La vice presidente della Camera: ognuna una sfida a sé, ma abbiamo  ovunque candidati puliti, preparati, solidi

"Lavoriamo uniti attorno ai nostri candidati, e andiamo a vincere le prossime amministrative!”. E’ l’appello con il quale la vice presidente della Camera, Marina Sereni, conclude la sua newsletter settimanale.

“Milano, Torino, Trieste, Bologna, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Cosenza... E poi ancora Rimini, Assisi, molti altri medi e piccoli centri in tutta Italia - scrive - Ognuna una sfida a se': a Torino, Fassino si presenta con un bilancio straordinariamente positivo, un'esperienza di buon governo e di innovazione…”; “ Merola a Bologna o Cosolini a Trieste - chiedono la riconferma con l'orgoglio di aver fatto il loro dovere e con idee e progetti da realizzare per il prossimo futuro(…)”; “a Milano il centrosinistra arriva con una personalità come Sala che ha portato con sé lo straordinario successo di Expo(…)”.

La vice presidente della Camera insiste su Roma. “Giachetti – dice -  si presenta con la consapevolezza di dover indicare una discontinuità con il breve mandato di Marino, di doversi confrontare con una metropoli ‘sull'orlo di una crisi di nervi’, di dover dare risposte convincenti sul piano morale prima ancora che politico dopo gli scandali venuti alla luce. Con umiltà e serietà questo sta facendo e ha fatto il candidato Giachetti, sapendo di dover contrastare sfiducia e rabbia, anche tra gli elettori tradizionali del nostro partito. Storia personale, programma e squadra parlano il linguaggio dell'onestà morale e intellettuale ma anche dell'esperienza e della competenza. Dico ai romani incerti: vi sembra poco? Meglio affidarsi a chi fa la faccia feroce o urla slogan? Non disertate le urne, non fate scelte di cui poi rischiate di pentirvi per i prossimi cinque anni...”.

La conclusione, passando per Napoli e l’analisi della divisione del centrodestra,  i pessimi risultati a livello locale dei grillini e al confronto interno “non esaltante” nel Pd è: “Non siamo perfetti, in molte realtà paghiamo anche errori seri, ma come Pd siamo in grado di presentarci non solo con facce pulite ma anche con uomini e donne preparati e solidi”, dunque ““Ora lavoriamo uniti attorno ai nostri candidati, e andiamo a vincere le prossime amministrative!”.