• 25/03/2015

"Mario Amato è stato un magistrato capace, coraggioso e onesto. Per primo indagò sulle connessioni del terrorismo neofascista e per questo fu ucciso il 23 giugno 1980. In occasione del 35° anniversario della sua morte, abbiamo chiesto al sottosegretario del ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli di fare emettere dalle Poste italiane un francobollo commemorativo che ricordi questo eroe civile. Attendiamo che il Ministero superi ogni difficoltà e ci dia una risposta a breve". Lo afferma in una nota Paolo Bolognesi, deputato PD, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980.

"Se la strage di Bologna è arrivata a sentenza definitiva – nonostante i tentati depistaggi", sottolinea Bolognesi "è anche grazie ai risultati delle indagini che Amato portò a termine, nonostante sapesse di rischiare la propria vita".

"Come presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime e deputato", conclude Bolognesi "credo sia giusto e doveroso che le istituzioni ricordino con un francobollo commemorativo un magistrato che ha dato al nostro Paese il suo coraggioso contributo di verità e giustizia".