• 22/07/2016

“Tra il 2009 ed il 2015 hanno chiuso oltre 100 mila imprese artigiane con una netta prevalenza di piccole e piccolissime botteghe, portatrici di un sapere, di una manualità e di un’esperienza che rischiano di andare disperse”. Lo ha detto il deputato Pd Nino Taricco, presidente del nuovo ‘intergruppo parlamentare “Piccole botteghe artigiane”, costituitosi alla presenza del segretario generale della Confartigianato, Cesare Fumagalli.

All’intergruppo parlamentare “Piccole botteghe artigiane” hanno aderito i deputati Taricco, Lavagno, Dal Moro, Borghi, Verini, Venittelli, Fusilli, Narduolo, Guerra, Cenni, Gribaudo, Zaccagnini, Maestri, Lodolini, Zardini, Incerti, di Maio, Lupo,  Cominelli, Becattini, Carra, Romanini, Schullian, Valiante, in rappresentanza di gran parte dei Gruppi Parlamentari; i senatori Lanzillotta, Gambaro, Fabbri, Valentini, Hans Berger, Lepri, D’Adda, Liuzzi, Di Giorgi, Puppato, Valdinosi, Collina, Favaro,  Della Zuanna. Nominato un comitato di Presidenza, con il deputato Mino Taricco Presidente e vice presidenti i senatori Pietro Liuzzi e Laura Puppato e i deputati Adriano Zaccagnini e Susanna Cenni.

“L’iniziativa – spiega il deputato Pd Taricco - nasce dalla considerazione che questo segmento dell'economia, che può sembrare di limitato o marginale impatto e ricaduta sul tessuto economico italiano, conta, al contrario, numeri e situazioni straordinariamente importanti e di assoluta valenza in tanti territori e in tanti quartieri delle nostre città. Si tratta di piccole imprese che hanno rappresentato per decenni una ricchezza per le comunità locali ma che oggi rischiano di non avere tutti gli strumenti necessari per resistere alle difficoltà ed essere costrette a chiudere. Obiettivo dell’intergruppo, dunque, una serie di incontri e di consultazioni per mettere a punto azioni, misure, riferimenti normativi rivolti al mondo artigianale, con particolare attenzione alle difficoltà nelle quali vivono tante piccole Botteghe artigiane e tante microimprese sui nostri territori e nelle nostre città”.