• 19/10/2015

“Rafforzare il controllo del territorio e predisporre un più attento monitoraggio del trasporto valori”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Alberto Losacco al ministro dell’Interno con un’interrogazione, dopo l’episodio che questa mattina, nei pressi della zona industriale di Bari, ha visto un commando composto da una decina di persone assaltare, con tecniche militari, due portavalori.

“Secondo una prima ricostruzione fatta dagli investigatori – spiega Losacco - un componente del commando avrebbe atteso sdraiato sull'asfalto l'arrivo del furgone che prestava servizio per conto della Banca d'Italia. I complici sarebbe poi scesi da altri mezzi dando fuoco ad auto, mezzi pesanti e pneumatici in 5 differenti punti di accesso in tangenziale, punti bloccati anche da mezzi messi di traverso proprio per inibire il traffico e l'accesso alle forze dell'ordine. Sono stati esplosi molti colpi d’arma da fuoco e presumibilmente anche da mitragliatrici”.

“Dopo aver aperto uno dei blindati – prosegue il deputato democratico – i malviventi avrebbero preso una parte del denaro non ancora quantificata dileguandosi a bordo di tre diverse autovetture. Due guardie giurate dipendenti dell’istituto di vigilanza sono rimasti feriti nel corso della rapina”

“Considerata la consistenza del commando e le tecniche adoperate, è assolutamente indispensabile rafforzare il controllo del territorio e predisporre un più attento monitoraggio del trasporto valori anche perché purtroppo non è la prima volta che si verificano simili assalti sulle strade pugliesi”, conclude Alberto Losacco.