• 03/12/2014

“L’accordo c’è, finalmente: questa è la prima bella notizia dal 17 Luglio scorso, quando venne presentato il piano di risanamento delle acciaierie ternane da parte di Thyssen Krupp. Da deputati umbri vogliamo ringraziare anzitutto gli operai per il coraggio e la determinazione con cui hanno portato avanti uno sciopero duro e faticoso, riuscendo a tenere alta l’attenzione sulla vertenza”. Lo dichiarano i deputati umbri del Partito Democratico Anna Ascani, Giampiero Giulietti e Walter Verini”.

“D’altra parte, però – proseguono  i deputati democratici - non si può non riconoscere che l’impegno sinergico dei governi locale, regionale e nazionale, quello dei sindacati e del lavoro fatto come parlamentari a cominciare dalla mozione a prima firma Sereni, siano stati elementi indispensabili per il conseguimento di questo risultato, cosa che ci rende orgogliosi di rappresentare una comunità che sa dimostrarsi coesa nei momenti più difficili. Oggi l’Umbria tira un sospiro di sollievo, perché l’acciaieria ternana resterà a garantire lavoro e sviluppo al nostro territorio, perché c’è un piano di investimenti, perché non ci sono né i licenziamenti né la Cassa integrazione di cui si parlava soltanto qualche ora fa”.

“Ora inizia la fase complessa della gestione dell’accordo e nessuno di noi abbasserà la guardia, ma da rappresentanti di un territorio e di una comunità, non possiamo che esprimere sincera soddisfazione”, concludono Ascani, Giulietti e Verini.