• 19/12/2023

"Nell'audizione avvenuta oggi in Comitato diritti umani della Camera, gli attivisti di EgyptWide for Human Rights, Egyptian Front for Human Rights e Cairo Institute for Human Rights Studies hanno evidenziato la preoccupante situazione sul sistematico abuso dei più fondamentali diritti di oppositori politici e attivisti commesso dal governo egiziano. Nel corso dell’audizione è stato espressamente chiesto che l'Italia non riconosca le ultime elezioni svoltesi tra il 10 e il 12 dicembre che hanno visto una nuova, forte affermazione di Al-Sisi ma che si è trattato di elezioni compromesse da voto di scambio e da una fortissima repressione degli oppositori politici, militanti e attivisti e attiviste per i diritti umani. Amnesty International ha calcolato che dal 1° ottobre almeno 196 persone sono state arrestate per aver preso parte a manifestazioni non autorizzate, per diffusione di “notizie false” e per presunti atti di terrorismo. Una repressione messa in atto usando armi leggere vendute all'Egitto da altri paesi tra cui l'Italia che solo nel 2022 ha ceduto armamenti ad Al-Sisi per 72 milioni di euro, secondo il report realizzato da EgyptWide.
I  tre rappresentanti hanno chiesto che l'Italia interrompa questo commercio grazie al quale il regime egiziano perpetra abusi e violazioni dei diritti umani contro i suoi cittadini e le sue cittadine e contro i migranti presenti nel Paese. Hanno inoltre sollecitato azioni volte, anche a livello europeo, a incrementare il monitoraggio in merito al rispetto di minoranze,  opposizioni e migranti.
Come Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo, ci siamo impegnati a presentare una risoluzione che accolga le richieste che ci sono state fatte e faremo quanto nelle nostre possibilità perché il governo italiano ponga il rispetto dei diritti umani alla base di qualsiasi rapporto internazionale, sia esso commerciale, diplomatico o politico". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo.