• 06/04/2017

“Con l’avvio della discussione oggi in commissione Attività produttive, la Camera ha l’opportunità di approvare una proposta utile ed efficace per la riorganizzazione e la regolamentazione di tutto il cosiddetto ‘settore benessere’ puntando su tre obiettivi: la garanzia di un orientamento uniforme in tutto il territorio nazionale; il contrasto del fenomeno dell’abusivismo e l’introduzione di nuovi modelli di governance per le imprese come, ad esempio, il coworking”; l’inserimento nella legge di settore delle nuove attività legate all’estetica”.

Così il deputato Dem, Marco Donati, primo firmatario della proposta di modifica della legge del 4 gennaio 1990 sull’attività di estetista, sulla disciplina dell’esecuzione di tatuaggi e piercing e sullo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore.

“Abbiamo necessità - spiega Marco Donati - di aggiornare una normativa ormai obsoleta e che riguarda 160mila fra imprese e lavoratori autonomi. Un comparto che dà lavoro a migliaia di addetti e riveste un ruolo rilevante per l’intera economia del Paese. In Commissione - conclude l’esponente Dem - la proposta ha trovato largo consenso e questo è buon viatico per poter giungere alla scrittura di un testo base condiviso”.