• 23/05/2016

La vice presidente della Camera: lezione per i partiti tradizionali, mai inseguire i populisti

“La sconfitta dell’ultranazionalista  Hofer e la vittoria, seppure di misura, del verde Van der Bellen, rasserena circa la prospettiva istituzionale e politica dell'Austria ma certo non offusca le preoccupazioni per un’Europa che stenta a rimettere insieme i pilastri ideali del suo esistere”. Così la vice presidente della Camera, Marina Sereni, commenta i risultati delle elezioni per nuovo presidente austriaco.

“Quasi la metà dei nostri vicini austriaci, ai quali ci legano vincoli di amicizia – continua -  ha scelto il partito che ha fatto della xenofobia e del nazionalismo la sua bandiera politica. L’allarme resta, dunque e lo scampato pericolo deve essere anche una lezione per i partiti tradizionali, che in questa circostanza hanno un po' troppo inseguito la tentazione populista alla strumentalizzazione di un fenomeno complesso come l’immigrazione”.

“Continueremo a lavorare perché anche da questo risultato crescano in Europa risposte diverse a quelle della paura e dei muri – conclude - , risposte che il Governo italiano sta cercando di dare e proponendo all'Unione per tenere insieme solidarietà e responsabilità”.