• 19/06/2018

In Parlamento pronti ad andare oltre appartenenze

“Passo in avanti verso la maggiore autonomia dell'Emilia-Romagna”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, a proposito dell’incontro di Roma tra il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore Emma Petitti e il ministro Erika Stefani per procedere sull'assegnazione di maggiore autonomia su competenze strategiche come lavoro, istruzione, salute, ambiente e territorio, rapporti internazionali e con l’Unione europea.

"Ha fatto bene – continua - il presidente Bonaccini a chiedere di procedere di pari passo con Lombardia e Veneto, indipendentemente dalle diverse appartenenze partitiche, perché si tratta di un processo che, una volta completato, porterà benefici a tutti. E' esattamente ciò che avevamo chiesto qualche giorno fa con un'apposita interrogazione al ministro Stefani dopo le sue prime dichiarazioni in cui aveva annunciato accelerazioni sull'iter di Lombardia e Veneto dimenticando l'Emilia-Romagna. Questo incontro è positivo perché rassicura sull'impegno del Governo a seguire allo stesso modo e senza distinzioni di parte l'evoluzione del procedimento anche per i nostri territori. Si proceda così, nell'interesse di tutti".

"In Parlamento, se e quando si renderà necessario saremo pronti a lavorare in maniera unitaria mettendo da parte le diverse appartenenze per agevolare al massimo l'iter del provvedimento. Mi auguro che altri facciano lo stesso", conclude.