• 29/01/2016

Accelerare al massimo suo completamento 

Question time in commissione Ambiente - Lavori pubblici

Il deputato Pd  Tino Iannuzzi, vicepresidente della commissione Ambiente-Lavori Pubblici, è intervenuto con un question time in commissione  sulla  vicenda dei lavori di  ammodernamento e messa in sicurezza dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

 “ Dalla risposta del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Del Basso de Caro - ha dichiarato Iannuzzi -  emerge che i lavori sono stati completati per l'80% dell'attuale tracciato: sono ultimati e fruibili dagli utenti e dai cittadini 355 km della Autostrada, l’80% dell’intero tracciato, che ricomprendono tutti i 118 km. della tratta campana, 30  km in Basilicata e  207 km in Calabria. Sono in avanzata esecuzione  20 km (circa 5% della Autostrada) , con lavori in Calabria relativi al Macrolotto 3 parte 2, che hanno raggiunto una percentuale di avanzamento del 57%”.

“E' realistico  - prosegue il deputato Pd - l'obiettivo del Governo di anticipare per questo macrolotto la  conclusione per la fine del 2016, rispetto al termine di novembre 2017 contrattualmente preventivato. Invece e' in svolgimento la gara di appalto per la tratta finale di 10 Km dell’autostrada tra gli svincoli di Campo Calabro e Reggio Calabria/Santa Caterina. Per i restanti interventi, per completare tutta l'opera con costi sostenibili e tempi celeri, il Ministero e l'ANAS giustamente stanno valutando la possibilità di procedere con un'ipotesi progettuale, fondata essenzialmente sul recupero del patrimonio viario esistente. Tale ipotesi prevede la manutenzione straordinaria della sede autostradale nella attuale configurazione, con le varianti di tracciato giudicate necessarie, con interventi strutturali e messa in sicurezza delle opere presenti,  con  l'adeguamento delle dotazioni impiantistiche e di illuminazione. 

   Un’ impostazione che permette non solo di ridurre il ricorso alle varianti di tracciato, e gli  impatti sull'ambiente, ma anche di diminuire tempi e costi di esecuzione, consentendo di realizzare nuove opere nel breve periodo,  con la possibilità di utilizzare i finanziamenti già assegnati con la legge di stabilità 2015 per 150 milioni di euro, con il D.L. Sblocca Italia per circa 300 milioni di euro.  La spesa complessiva per questi interventi e' poco più di 1 miliardo di euro.

“ Vanno accelerati al massimo – conclude Iannuzzi -  opere in corso, gare e finanziamenti, atteso che ora più' che mai, anche con la nuova ed opportuna scelta progettuale, può' e deve essere completata nel breve periodo tutta l’opera.