• 12/04/2019

“Con l’annuncio di Conte, che parla di ‘rimborsi diretti o rapidi’ e di 1,5 miliardi stanziati dal governo, l’avvocato del popolo riesce a dire due menzogne in una sola frase”. Lo dichiara Silvia Fregolent, capogruppo Pd in Commissione Finanze della Camera, a proposito delle parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sui rimborsi ai truffati delle banche.

“Sono ormai mesi – spiega – che Conte fa promesse di rimborsi indiscriminati alle persone danneggiate dalle banche. E’ strano non abbia ancora capito che, in base alle regole attuali, se non venissero previsti anche degli arbitrati (e quindi la possibilità di scontentare qualcuno), si bloccherebbero le procedure di indennizzo e nessuno dei danneggiati verrebbe rimborsato. L’alternativa secca tra ‘diretti o rapidi’ è dunque una prima menzogna. La seconda la cifra stanziata, che secondo Conte ammonta a 1,5 miliardi. Perché allora nel Def, a pagina 128, il suo governo scrive che le risorse a disposizione nel prossimo triennio ammontano a 750 milioni di cui sono 50 nel 2019?”.

“E’ dunque evidente che il premier, come del resto Salvini e Di Maio, continuano imperterriti a prendere in giro le persone. Quando la smetteranno? Ci auguriamo che le manifestazioni di protesta già in programma per la prossima settimana li aiutino a uscire dal loro mondo parallelo”, conclude.