• 16/03/2016

“Con questo emendamento si apre la possibilità di creare dei sottogruppi territoriali per mantenere vivo, e se possibile rafforzare ancor più, il legame delle Bcc con il territorio». Così il deputato del Partito Democratico Federico Ginato commenta l’approvazione in Commissione Finanze dell’emendamento da lui presentato.

“L’emendamento, riformulato dal relatore – spiega - prevede la possibilità di creare dei sottogruppi territoriali facenti capo a una banca che è sottoposta a direzione e coordinamento della capogruppo nazionale. I sottogruppi rappresentano un’opportunità per la dimensione territoriale del Credito cooperativo, una dimensione che ha le sue peculiarità e identità”. 

“Questo potrà aiutare il gruppo bancario unico a non essere visto come un’imposizione o una camicia di forza per l’autonomia delle singole Bcc ma come un aiuto per rafforzare le reti di Bcc che già operano insieme nell’ottica della reciprocità e delle riduzione dei costi per fornire servizi sempre più efficienti ai clienti”, conclude Ginato.