• 15/03/2016

Aumentate possibilità riuscita piano governo

“Buone notizie dal rapporto mensile Abi per famiglie e imprese che intendono chiedere un prestito alle banche. Migliora, infatti, la capacità di erogare credito rispetto all'anno passato ma soprattutto si registra un ulteriore, deciso aumento del tasso di copertura delle sofferenze”. Lo dichiara Paolo Petrini, deputato del Partito Democratico.

“Un fatto – spiega - estremamente positivo che dà maggiori possibilità di riuscita al piano di gestione dei crediti deteriorati elaborato dal governo e di cui è in approvazione alla Camera lo strumento di garanzia statale per la cartolarizzazione dei crediti in sofferenza. L'obiettivo da raggiungere è, chiaramente, quello di ridurre la distanza tra i valori a cui le sofferenze sono iscritte a bilancio e le quotazioni offerte dal mercato”.

Oggi questo obiettivo è più vicino e lo sarà ancora di più dopo l'intervento annunciato di riduzione dei tempi di recupero dei crediti. Alleggerire i bilanci delle banche da questo peso le rende più solide, senza esigenze di ulteriori ricapitalizzazioni e perfettamente in grado di dare una spinta decisiva alla ripresa in corso” conclude Petrini.