• 01/07/2015

“I conti correnti e i conti di deposito fino a 100 mila euro erano e continueranno a essere garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Questi risparmiatori non dovranno mai sopportare i costi dei salvataggi bancari, chi dovrà farlo saranno prima di tutti gli azionisti e quindi gli stessi banchieri”. Lo dichiara Paolo Petrini, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Finanze della Camera.

“Quello del M5S – continua Petrini - è l'ennesimo inganno di chi ormai è specializzato in falsi allarmi sociali. Con il provvedimento che approviamo oggi ci accingiamo a completare il quadro dell'unione bancaria europea, armonizzando le competenze in materia di vigilanza, risoluzione e finanziamento, e imponendo alle banche di assumere rischi calcolati e di pagare il prezzo degli eventuali errori commessi facendo fronte alle proprie perdite e al rischio di chiusura”. 

“Come auspicato dall'onorevole Carfagna, i maggiori controlli preventivi previsti da queste norme renderanno improbabile il fallimento di una banca, ma se dovesse succedere non saranno più tutti i contribuenti a essere chiamati al ripianamento delle perdite e solo in casi eccezionali potranno essere chiamati i depositanti con i conti più nutriti”, conclude Paolo Petrini.