• 30/06/2016

“Importantissimo per cittadini e imprese, il via libera della Commissione Ue al Piano Banda Ultralarga italiano. Si certifica, così, il grande sforzo normativo e finanziario compiuto dal Governo Renzi per giungere a questo risultato”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.

“Con questo Piano, finalmente integrato a livello nazionale, si potranno colmare – spiega - il ‘divide’ e le disparità tra grandi città e aree interne ampliatesi negli anni. In un Paese come il nostro, significa aprire a una larga porzione di territorio e di popolazione nuove possibilità di sviluppo nell’economia globale e della conoscenza. Un’operazione che ha quindi  i caratteri della democraticità e della giustizia, sia sociale che territoriale, in cui il pubblico assume le responsabilità e il ruolo che gli spetta nelle aree in cui il solo mercato fallisce, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini e le imprese pari dignità ed opportunità, a prescindere da dove risiedono. Non posso che fare le mie congratulazioni al sottosegretario Giacomelli, che ha molto lavorato per questo esito e ha dimostrato particolare sensibilità per le istanze delle aree finora considerate ‘marginali’.

“Qui invece, come ha ben compreso anche il premier Renzi, sta la vera sfida per la modernizzazione e per il futuro dell’Italia, per cui ora bisognerà continuare a lavorare”, conclude.