• 22/01/2015

“L’annuncio della Bce del quantitative easing ha una portata enorme. E’ il bazooka contro la deflazione e, soprattutto, contro la crisi”. Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Bilancio della Camera.

“La decisione della Bce – spiega Fanucci – di procedere a un quantitative easing da 60 mld al mese è una misura che riteniamo efficace e positiva per fermare la caduta dei prezzi, offrire alla economia del continente l’impulso necessario per farla tornare a crescere. Essa segna anche la sconfitta e il conseguente abbandono delle politiche rigoriste, dopo che queste hanno dimostrato tutta la loro debolezza e inefficacia”.

“Siamo per questo – continua il deputato democratico – enormemente soddisfatti, dal momento che oggi la Bce ha posto le basi perché l’Italia possa uscire una volta per tutte dalla palude della crisi. Sia comunque chiaro a tutti che il provvedimento della BCE è condizione necessaria, ma non sufficiente”.

“Per riuscirci dovremo continuare il lavoro sulle riforme, con la stessa determinazione dimostrata fin qui. Solo portando a termine il nostro disegno riformista il Paese potrà dirsi al sicuro”, conclude Fanucci.