• 02/10/2015

“Il castello di Sammezzano, ubicato nel comune di Reggello in provincia di Firenze, è un bene dal valore inestimabile. È uno dei luoghi più visitati d'Italia, location prediletta da stilisti; luogo dove hanno girato molti film. Tuttavia il prossimo 20 Ottobre si terrà un’asta giudiziaria per la vendita di questo castello, oggi di proprietà di una società inglese che lo rilevò da un fallimento". Lo dice Lorenzo Becattini, deputato del PD, il quale ha presentato un’interrogazione al Ministero dei beni culturali per salvare il castello di Sammezzano.

"Da anni numerosi volontari locali hanno costituito un’associazione per richiamare l’attenzione della comunità nazionale ed internazionale su Sammezzano, organizzando visite guidate e operando interventi di piccola manutenzione per la sua conservazione”, aggiunge Becattini.

“Non si può rimanere impassibili di fronte a questo: le Istituzioni devono farsi carico di questa situazione-conclude Becattini - attuando ogni iniziativa volta a salvare questo tesoro unico nel panorama nazionale ed internazionale, affinché Sammezzano possa tornare a nuova vita”.