• 26/03/2015

“Proseguire nell’attività di ricerca scientifica lo scheletro dell’uomo di Altamura e valorizzarlo in termini di promozione culturale e storica anche in relazione all’evento che vede Matera capitale della cultura nel 2019”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Alberto Losacco, con un’interrogazione al ministero dei Beni Culturali.

“L’uomo di Altamura – spiega Losacco - è l'unico scheletro completo di un Neanderthal mai scoperto. Esso appartiene a un uomo che 150 mila anni fa precipitò in un pozzo naturale e morì di stenti. Ed è stata proprio la caratteristica del pozzo e il rivestimento calcareo a proteggerlo fino ad oggi, fatto che ha consentito di effettuare prelievi per lo studio del Dna”.

“I risultati di questo studio – continua il deputato democratico - hanno permesso di considerare lo scheletro di Altamura come il più antico Neanderthal da cui siano state estratte porzioni di materiale genetico e dunque un ottimo candidato per analisi genomiche di grande interesse scientifico, anche in considerazione del fatto che nessuno dei campioni fossili di Homo neanderthalensis sinora ritrovati, eguaglia per grado di completezza e stato di conservazione il reperto pugliese”.

“L’uomo di Altamura rappresenta quindi una formidabile ricchezza per il territorio dell’Alta Murgia, e come tale da valorizzare”, conclude Alberto Losacco.