• 24/11/2016

"La Commissione Bilancio della Camera approva lo stanziamento di 20 milioni per l'attuazione del Piano Cerealicolo". Ne dà notizia. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera e prima firmataria dell'emendamento con cui "è stato stanziato il fondo che rende operative le misure approvate da Parlamento e Governo a sostegno della filiera del grano".

"L'ottimo risultato – continua - raggiunto grazie al pieno sostegno del gruppo del Partito Democratico e del ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, ci consentirà di sostenere il comparto cerealicolo negli investimenti capaci di garantire maggiore quantità e migliore qualità del prodotto italiano. I 20 milioni di euro stanziati nella legge di Stabilità per il 2017 si aggiungono al fondo di 10 milioni di euro finanziato a settembre e rafforzano la strategia elaborata per consentire al comparto cerealicolo di superare la crisi strutturale degli ultimi anni. Ora, possiamo concretamente puntare alla certificazione, la tracciabilità e l'etichettatura previste dalla risoluzione approvata in Parlamento per costruire nuove opportunità di mercato, quindi di sviluppo industriale e occupazione, anche a vantaggio dell'industria della pasta impegnata nei programmi di sviluppo del prodotto 100% made in Italy.

“Il finanziamento del Piano Cerealicolo si aggiunge alle tante cose fatte dal Governo Renzi e dal Partito Democratico - per rilanciare la capacità produttiva ed ampliare la penetrazione commerciale dell'agricoltura e dell'agroindustria made in Italy", conclude.