• 30/09/2015

Interrogazione a Governo

Il deputato Pd Giampiero Giulietti ha presentato un'interrogazione alla Commissione Attività Produttive della Camera per sapere quali iniziative il Governo intenda mettere in atto per giungere al più presto al completamento dell'iter normativo sul biometano.

"Nel dicembre 2013 – spiega Giulietti - era stato approvato il decreto n. 164 che definiva le modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gasnaturale e, che per diventare operativo, necessitava di ulteriori provvedimenti. Mentre recentemente è stato completato l’iter normativo per l’utilizzo del biometano extra rete, cioè come carburante nei trasporti e nella cogenerazione ad alto rendimento, per quanto riguarda il suo uso nella rete gas restano ancora alcune criticità come la necessità di definire le condizioni tecnico-economiche da parte dei gestori di rete e i parametri di qualità del prodotto”.

“Tali provvedimenti – prosegue il deputato Pd - avrebbero dovuto essere emanati da istituzioni ed enti, tra cui l'Autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che non ha rispettato le scadenze temporali previste. A causa di tali ritardi ancora non è possibile allacciare gli impianti alla rete e tutto ciò sta peggiorando la crisi di aziende del settore con inevitabili ripercussioni sull'occupazione. Per questi motivi ho presentato questa interrogazione per sollecitare il Governo a completare l'iter del decreto del biometano, invitandolo a recuperare il tempo perso spalmando l’incentivo previsto fino al 2020, riscattando almeno una parte degli investimenti effettuati in questo periodo dalle imprese, rientrando così nei parametri europei".