• 16/01/2015

Quale iniziative il Governo intende prendere per giungere al più presto al completamento dell'iter normativo sul biometano? Lo chiede il deputato Pd Giampiero Giulietti in un’interrogazione in commissione Attività Produttive dove spiega: “Il 5 dicembre 2013 è stato approvato il decreto n. 164 che definisce le modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale. Questo decreto è entrato in vigore il 18 dicembre del 2013 ma, per essere effettivamente operativo, necessita di provvedimenti che ancora non ci sono.

Tutto ciò provoca un ritardo che peggiora la crisi di aziende del settore con inevitabili ripercussioni negative sull'occupazione.

“Considerato che ulteriori provvedimenti sul biometano avrebbero dovuto essere emanati da istituzioni ed enti, tra cui l'Autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e che è necessario rendere pubblico il valore dei cosiddetti certificati di immissione al consumo di biocarburanti, al quale è legato il livello di incertezza del biometano impiegato come carburante di autotrazione, interrogo il Governo per conoscere quale iniziative intenda mettere in atto per giungere al più presto al completamento dell'iter normativo sul biometano, quali siano le motivazioni del ritardo in carico all'AEEGSI e la tempistica per completare la parte regolamentare indispensabile per tante imprese del nostro Paese”.