• 07/04/2024

"Apprendiamo dal ministro Tajani, dopo l'incontro con il ministro degli esteri israeliano Katz, che Israele ha "ha garantito il sostegno alla nostra iniziativa" Food for Gaza, cioè gli aiuti alla popolazione palestinese che sta morendo di fame e malattie. Forse al ministro Tajani sfugge che Israele ha l'obbligo di fare entrare aiuti sufficienti perché così ha stabilito la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e così prevede il diritto internazionale. Non è una gentile concessione per cui ringraziare Katz. Così come sono obblighi il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi da parte di Hamas. Israele, e l'Italia, hanno il dovere di attuare la risoluzione Onu e di mettere in atto anche quanto chiesto dalla Corte internazionale di giustizia.
Ci sono circa 1500 tir di aiuti fermi fuori dal valico di Rafah e chissà quanti altri bloccati dai civili israeliani al valico di Karem Shalom. Non c'è un problema di aiuti, lo abbiamo già detto: c'è un problema politico. E c'è la non volontà di rispettare la risoluzione dell'Onu e la legalità internazionale.
Cessate il fuoco subito, Hamas liberi gli ostaggi e si aprano tutti i valichi all'ingresso di aiuti per i civili della Striscia". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.