• 13/09/2017

"La mozione approvata oggi conferma che il Pd ha a cuore l’impatto della direttiva Bolkenstein sul commercio ambulante”. Lo dichiara Elisa Mariano, deputata e responsabile Commercio del Partito democratico, per commentare l’approvazione della mozione a prima firma Donati sulla direttiva Bolkenstein.

“Essa ribadisce – spiega - il supporto del Parlamento e del Pd d ogni azione che il Governo vorrà intraprendere per promuovere proposte in sede di Unione europea per definire meglio la portata e gli effetti della stessa Direttiva sul commercio ambulante. È fondamentale, infatti, che su questo punto cresca una consapevolezza in seno all'Europa. Su questo il Pd non arretra d'un passo. Nel frattempo, sul versante nazionale, il governo ha assunto l'impegno a riattivare e proseguire il confronto con operatori ed enti locali, in un tavolo ad hoc, per studiare interventi che possano contenere le potenziali ripercussioni negative sul tessuto economico e sociale, anche mediante l’individuazione di criteri che, nell’ottica della valorizzazione delle finalità sociali, tengano conto delle diverse caratteristiche, delle dimensioni, dei requisiti professionali acquisiti dagli operatori, della tutela dell’occupazione nel settore e dei luoghi in cui si svolge il commercio ambulante”.

“Di certo, ogni intervento in tal senso dovrà necessariamente conciliarsi ed armonizzarsi con i percorsi già intrapresi dalle regioni”, conclude.