• 06/10/2016

“Mentre in Parlamento chiediamo che ci sia il divieto di pubblicità sui giochi d'azzardo, uno degli operatori del settore viene annunciato come premium sponsor della nazionale di calcio. È un autogol, una contraddizione che in nessun modo può andare di pari passo con la battaglia per il contrasto e la prevenzione della ludopatia che stiamo portando avanti”. Così il deputato del Pd Federico Ginato, relatore alla Camera della proposta di legge dell'on. Basso che punta ad abolire la pubblicità sul gioco d'azzardo, commenta l'annuncio che fino al 2018 premium sponsor della Nazionale di calcio sarà Intralot del gruppo Gamenet, concessionaria di Stato per giochi, scommesse e slot machine.

“Una decisione che ci lascia davvero senza parole e rispetto alla quale chiediamo un ripensamento da parte della FIGC – sottolinea Ginato -. La nazionale di calcio è un veicolo dei valori dello sport e per tanti bambini e ragazzi la maglia azzurra rappresenta un sogno, una speranza, un motivo di passione e condivisione. Legare quella maglia al settore dei giochi e delle scommesse è un errore. Così facendo andiamo nella direzione opposta rispetto a quanto stiamo cercando di costruire in Parlamento per regolamentare e riordinare finalmente il settore. Togliamo quindi la sponsorizzazione dalla Nazionale e andiamo invece avanti decisi con la proposta di legge per il divieto di pubblicità”.