• 04/03/2015

Sintesi dell’intervento dell’On Emanuele Fiano, gruppo Partito Democratico, Camera dei Deputati, in occasione della commemorazione di Nicola Calipari, a 10 anni dalla tragica scomparsa.

Nicola Calipari è stato un poliziotto, un investigatore, un uomo sempre dalla parte della giustizia, di chi lavora per combattere il crimine e rendere più sicuro il nostro paese. Non è facile oggi definire il significato di “eroe” in un mondo nel quale il clamore di chi urla e fa polemica ha più successo di chi serve lo Stato senza la soddisfazione della ribalta mediatica: ecco Nicola Calipari studiò il crimine e lo combatté ogni giorno senza cercare l’affermazione personale. A lui dobbiamo, per esempio, un materiale preziosissimo come l'analisi dei codici di affiliazione della 'ndrangheta in Australia.

Purtroppo il processo sulla sua morte non ci ha consegnato una verità e un colpevole. Una ragione in più per onorare la memoria di Nicola Calipari che consideriamo un esempio per la nostra e per le future generazioni.

Resta il dolore per l'ingiustizia: nessun colpevole pagherà per la morte innocente di un servitore dello Stato che difese i valori della nostra costituzione e della libertà. Per questo noi oggi abbracciamo la nostra amica, compagna e collega Rosa e i suoi figli. Non vogliamo celebrare un'occasione retorica, ma approfondire la lezione civile di un servitore dello Stato vissuto senza clamore, morto nel compito del suo dovere per la libertà di tutti noi.