• 11/11/2014

“Un' Europa tedesca o una Germania europea?”

Laura Garavini, presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia italo- tedesco e deputata del PD eletta in Germania, ha organizzato oggi alla Camera una tavola rotonda dal titolo “Un' Europa tedesca o una Germania europea?”. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri: l’ Ambasciatore di Germania, Reinhard Schaefers, il Professor Angelo Bolaffi, filosofo della politica e Rocco Buttiglione, vicepresidente dell'Unione Interparlamentare. All’iniziativa hanno preso parte anche numerosi parlamentari di diversi schieramenti politici, diplomatici, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura, dell’economia e
dell'Università.
Laura Garavini ha spiegato che: ”esiste una Germania diversa da come viene rappresentata da chi l’accusa di essere anti europeista e di non essere sufficientemente solidale con il resto dell'Europa.
La realtà è che la Germania non ha mai avuto ambizioni egemoniche sull’Europa e la sua richiesta di rispetto delle regole serve per favorire una maggiore europeizzazione che si otterrà anche con una maggiore cessione di sovranità da parte degli Stati membri. Ci proponiamo quindi di promuovere una conoscenza reciproca e uno scambio di esperienze così da individuare le migliori risposte alle sfide del futuro. Partendo da un presupposto: la Germania ha giocato fino ad oggi un ruolo determinante nel rafforzamento delle basi istituzionali dell'Europa e può essere strategica e decisiva per il raggiungimento di un vera integrazione politica europea."