• 23/10/2014

“Le notizie che arrivano in queste ore dal Canada riportano fatti gravissimi e scioccanti che non possono essere sottovalutati o ignorati da nessuno - afferma Andrea Manciulli, Deputato PD, Presidente della Delegazione italiana alla NATO .

Il Canada è un paese democratico e civile, alleato dell’Italia nell’ambito dell’Alleanza Atlantica e tra i più impegnati nella lotta al terrorismo. – continua Manciulli - Questo genere di attacchi non rappresenta solo una minaccia per la nostra sicurezza e incolumità: sono attacchi diretti al sistema democratico, al nostro modello sociale e culturale. Se dovesse essere confermata la pista jihadista dell’attacco di ieri a Ottawa, come dell’attacco di alcuni giorni fa a Montreal, si tratterebbe di un nuovo segnale molto preoccupante per l’Alleanza Atlantica stessa. Necessiteremmo seriamente di una strategia comune immediata di prevenzione e intervento per contrastarla. Sappiamo già bene che la minaccia del terrorismo jihadista non è circoscritta alle sole aree dei paesi del Medio Oriente o del Nord Africa, ma ha carattere internazionale – continua Andrea Manciulli – per questo motivo non dobbiamo far calare l’attenzione sul problema e al tempo stesso dobbiamo stare attenti a non mobilitare forme di allarmismo che vadano in direzioni sbagliate.

In questo momento di dolore e di cordoglio, mi unisco a quanti hanno già espresso la propria vicinanza al popolo e alle istituzioni canadesi e, in particolare, alla famiglia del militare italo canadese vittima del vile attacco di ieri – conclude Manciulli.