• 13/05/2016

"Il rapporto dell'osservatorio della Flai Cgil Placido Rizzotto rappresenta uno specchio importantissimo per fotografare il fenomeno criminale del caporalato nel nostro Paese”. Lo ha dichiarato la deputata Susanna Cenni, capogruppo Pd in commissione parlamentare d’indagine sul fenomeno della contraffazione, commentando i dati del terzo rapporto 'Agromafie e caporalato' presentato oggi a Roma dall'osservatorio Placido Rizzotto di Flai Cgil.

“Ivana Galli , segretario della Flai – prosegue Cenni -  è stata molto chiara nel sottolineare che ‘non c'è più un fenomeno concentrato in poche aree’ , bensì, come abbiamo visto anche in queste giornate, riguarda pure aree a grande pregio agricolo.

L'economia criminale dietro al caporalato fa grandi affari e la sua sconfitta deve essere una priorità e l'iniziativa dei ministri Martina, Politiche Agricole, e Orlando, Giustizia, oggi all'esame del Senato,  e' un chiaro segnale di impegno. 

Noi riteniamo che sia fondamentale fare una buona legge contro il caporalato e utile anche accelerare l'esame delle norme proposte dal Pd  per migliorare il sistema di contrasto al fenomeno della contraffazione, incentivare le iniziative delle imprese per filiere trasparenti. 

Dove c'è contraffazione c'è lavoro nero. E li noi dobbiamo concentrare controlli e contrasto, integrando al massimo l'attività di tutti i soggetti impegnati e impegnabili".

"Come Pd – conclude Cenni - chiederemo alla commissione sulla contraffazioni di avviare una indagine ulteriore che concentri il proprio lavoro proprio sul legame tra contraffazione e criminalità organizzata".