• 04/09/2015

Presentata una proposta oggi dai deputati Mongiello, Vico e Ginefra

Contrasto al fenomeno del caporalato, inasprimento del quadro sanzionatorio per le imprese che se ne avvalgono, previsione di premialità per le imprese che partecipano attivamente al suo contrasto. Sono questi gli obiettivi principali della proposta di legge 'Norme per il contrasto al Caporalato' presentata in una conferenza stampa oggi, presso la sede del PD pugliese, predisposta dalla delegazione dei deputati pugliesi del PD, e che integra la PdL C2134 a prima firma Colomba Mongiello presentata il 24 febbraio 2014. Alla conferenza stampa hanno partecipato i deputati Pd Colomba Mongiello, Ludovico Vico e Dario Ginefra.

'Questa pdl per contrastare il fenomeno del caporalato - ha affermato il Coordinatore dei parlamentari pugliesi il deputato Ginefra - è stata costruita anche attraverso un'ampia consultazione delle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle associazioni datoriali agricole”.

“Il testo - ha precisato la deputata Mongiello, componente della commissione Agricoltura – introduce l'estensione del reato di caporalato ex art. 603 c.p. alle imprese committenti, le pene accessorie e l'interdizione, nonché la perdita dei benefici in materia di finanziamenti pubblici. Punti qualificanti del testo sono il marchio distintivo per il lavoro di qualità a tutte le imprese che aderiscono alla Rete Lavoro di Qualitá, la certificazione etica d'impresa e la possibilitá di attivare nella Rete convenzioni relative al trasporto dei lavoratori'. Il deputato Vico, componente della commissione Attività produttive, ha precisato che “nell'ambito del collocamento agricolo si pone la questione della revisione della funzione esclusiva delle Agenzie interinali, per addivenire ad un collocamento misto accompagnato da una rete di controllo e d'ispezione da parte degli enti dello Stato'.

Infine, i deputati Pd pugliesi hanno ribadito che questa iniziativa si muove nel solco di una positiva collaborazione con il Governo, che per voce dei Ministri Martina e Orlando nel pomeriggio illustrerà il proprio pacchetto di misure in materia, e riconfermato l'impegno della delegazione dei parlamentari pugliesi Pd per una rapida approvazione di tutte le misure per garantire un’ azione concreta di contrasto al caporalato e per il riordino del collocamento agricolo.

“La Puglia - ha concluso Mongiello - da tanti anni è impegnata nella promozione del suo agroalimentare di qualità e tale sforzo non puó essere macchiato dal fenomeno del caporalato'.