• 04/11/2016

“La Marcia dei radicali e, su un piano diverso ma assolutamente contiguo, il Giubileo dei detenuti scuotono le coscienze e chiamano tutti, a partire da chi ha responsabilità istituzionali e politiche, a misurarsi con il tema della condizione carceraria”.

Così il deputato Dem Walter Verini, capogruppo in Commissione Giustizia, in un commento pubblicato oggi dal quotidiano ‘l’Unità’ in cui spiega le ragioni della sua adesione personale alla manifestazione di domenica promossa dal Partito radicale.

“Ora la situazione nelle carceri italiane è migliorata”, spiega Walter Verini, segnalando come non vi siano oggi le condizioni per una legge di amnistia o indulto. “Si tratta di passi in avanti ottenuti grazie a provvedimenti di Governo e Parlamento - continua il deputato Dem - a misure legislative che hanno consentito di avviare reali processi di de-carcerizzazione per reati di non grave allarme sociale; grazie all’introduzione e all’intensificazione di misure alternative alla pena in carcere e di messa alla prova; ed anche le esperienze di formazione, lavoro, socialità e cultura hanno visto un aumento di risorse finanziarie. E’ ancora poco - conclude il capogruppo Pd in Commissione Giustizia - ma la direzione è quella giusta, con l’obiettivo di giungere a carceri davvero umane, nelle quali chi ha sbagliato sconta una giusta pena ma viene recuperato e reinserito nella società”.