• 01/02/2016

“Nella mia visita di questa mattina ho potuto constatare come il carcere di Bollate possa essere considerato un vero e proprio modello nella gestione di un’istituzione carceraria”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, deputato del Partito Democratico, che nella mattina di oggi ha effettuato una visita nella seconda casa di reclusione di Milano-Bollate.

“A renderlo tale – spiega – sono non solo l’efficienza e l’umanità dell’accoglienza con cui la struttura è organizzata ma, soprattutto, lo slancio innovativo nei progetti e nei percorsi di inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e nella società. Il carcere di Bollate dimostra come le alternative alla pena, intesa come semplice punizione, siano una strada che porta risultati positivi e incoraggianti. Per questo, faccio i miei complimenti agli operatori carcerari e alla polizia penitenziaria, per la professionalità e la dedizione con cui svolgono il loro compito, e auspico che vengano destinate più risorse ai progetti di recupero e formazione all’interno degli istituti carcerari, anche alla luce del miliardo di euro di maggior stanziamento previsto per quest’anno per il comparto della giustizia”.

“Come rivendicato dal ministro Orlando nella sua relazione annuale al Parlamento, perché la giustizia e il sistema carcerario possano funzionare, c’è bisogno di un senso diverso e più vivo della responsabilità. A questo proposito si può dire che il carcere di Bollate sia un’efficace applicazione di questo principio”, conclude Peluffo.