• 08/01/2018

Senza Gruppo Dem alla Camera impossibile Commissione, ma grati a sindaci, dirigenti scolastici, insegnanti, associazioni mobilitati per la verità

“Dopo quasi 500 manifestazione ovunque in Italia sul tema ‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro’ e dopo quattro anni di serrato lavoro nella Commissione d’inchiesta, ho raccolto in un libro le ‘Verità per i compagni di viaggio’. Si tratta di una raccolta di documenti, molti inediti, pubblici e privati, che mi sono stati messi a disposizione da Maria Fida e Luca Moro che ringrazio immensamente per la loro fiducia, altri frutto del lavoro della Commissione (154 sedute e 128 audizioni nel periodo 3 ottobre 2014 - 6 dicembre 2017). La mia scelta è stata quella di non fare del libro una merce: troppi hanno lucrato, in senso intellettuale, sulla tragedia di Aldo Moro al quale la Commissione Moro 2 restituisce spessore politico e intellettuale, facendo emergere il suo ‘martirio laico’, nel quale si evidenziarono le sue qualità di statista e cristiano. Perciò ho stampato il libro e lo diffondo gratuitamente fino ad esaurimento come contributo alla verità sull’eccidio di via Fani e sulla morte di Aldo Moro emersa dalle recenti indagini. Prima della Commissione Moro 2 la ‘verità’ era quella scritta nel Memoriale Morucci-Faranda. Oggi la terza Relazione Moro, approvata dalla Camera il 13 dicembre 2017, ha evidenziato: ‘Un particolare rapporto di Morucci con apparati dello Stato e figure istituzionali, con i quali si avviò nel corso degli anni ‘80 una forma di interlocuzione, in un sovrapporsi di piani tra la vicenda criminale e quelle politico-giudiziarie. Ciò favorì un processo di rielaborazione a posteriori della vicenda Moro che costitutisce un grande problema politico-culturale aperto, perchè per molti aspetti si tradusse in una sorta di negoziato di cui l’opinione pubblica fu tenuta sostanzialmente all’oscuro”. Insomma, quella verità è un falso, frutto di una trattativa. E’ bene dare la massima visibilità a questo enorme lavoro, cosa che cerco di fare diffondendo il mio libro”.

E’ quanto rende noto Gero Grassi, vice presidente dei Deputati Dem e componente della Commissione Moro, il quale aggiunge:  “Senza il Gruppo del Partito Democratico alla Camera – che ha realizzato 5000 copie del Dossier ‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro’ offerto a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta – nulla di questo grande lavoro sarebbe stato possibile ma devo ringraziare infinitamente le tantissime scuole, i dirigenti scolastici e i professori che hanno studiato, approfondito e parlato di Aldo Moro, i tantissimi sindaci e le tantissime associazioni che hanno voluto tenere viva la memoria della strage, affiancando la battaglia di verità di questi anni”, conclude Grassi.