• 17/06/2014

Lo straordinario esito dello studio dei ricercatori della Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, che hanno scoperto un metodo innovativo per modificare le proteine del glutine nel frumento in modo che non scatenino intolleranza nei soggetti è un grande passo avanti che migliorerà la qualità della loro vita eliminando i rischi alimentari e permettendo così loro di mangiare tutti quei cibi oggi vietati”. Lo afferma la deputata Pd. Colomba Mongiello, commissione Agricoltura, che spiega : “L'eccezionalità della scoperta foggiana del frumento Gluten Friendly esprime appieno la qualità e la maturità del sistema universitario foggiano ampiamente nota a chi, come me, l'aveva immaginato come il pilastro su cui fondare la costruzione dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare.

Proprio sul tema della celiachia la Camera ha approvato all'unanimità una mozione che ho presentato in Aula che impegna il Governo a intervenire in Europa per impedire la modifica dei regolamenti comunitari che hanno finora tutelato questa ampia fetta di popolazione con problemi di salute. La scoperta foggiana ci fa compiere un balzo in avanti enorme, superando le distonie normative e i sotterfugi commerciali, e offre una soluzione radicalmente positiva al problema.

Mi auguro - conclude Colomba Mongiello - che i risultati della ricerca siano messi a frutto innanzitutto dalla filiera cerealicola foggiana per offrire anche alle nostre imprese l'opportunità di cogliere il frutto degli investimenti pubblici effettuati in questi anni".