• 23/06/2015

Oggi presentazione del libro di Paolo De Castro “Cibo- la sfida globale”

“ Un libro che attraversa numerosi temi legati al cibo e dunque all’agricoltura, dal made in Italy ai cambiamenti climatici, agli ogm, alla contraffazione, fino all’embargo russo e al Ttip, attorno a un argomento centrale, quello della ricerca in cui siamo divenuti il fanalino di coda, Nella consapevolezza che quanto più diminuisce la ricerca tanto più diminuisce la resa in termini di qualità e sicurezza degli alimenti”. Lo ha detto oggi il capogruppo in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio presentando nella sala stampa di Montecitorio il libro dell’ex ministro dell’Agricoltura Paolo De Castro “Cibo – la sfida globale” . Titolo che spiega il senso di questo saggio che fa del tema della globalizzazione “l’occasione – come ha precisato De Castro - per riflessioni importanti”.

“Questo libro – ha spiegato De Castro - più che dare risposte vuole porsi domande giuste. Il vero motore del cambiamento – ha proseguito - sta nella modifica delle diete alimentari legate al reddito. Già da dieci anni a questa parte c’è una domanda che supera l’offerta. Dobbiamo chiederci dove stiamo andando, è una domanda che deve entrare nel nostro dibattito. Dobbiamo aumentare le nostre consapevolezze senza avere paura, dobbiamo aumentare la nostra ricerca”.

E di globalizzazione ha anche parlato la deputata Pd Colomba Mongiello che come vicepresidente della commissione sul fenomeno della Contraffazione si è soffermata sul tema della sicurezza alimentare, del fenomeno del colonialismo agricolo da parte dei paesi ricchi a danno dei paesi poveri, sulla necessità di controllo della qualità del made in Italy ma anche del cibo europeo. Il deputato Pd Gian Pietro Dal Moro, invece, ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione a creare più opportunità di marketing per non rischiare di essere sopraffatti da scenari mondiali molto competitivi.