• 13/10/2016

Oggi alle ore 15 saremo davanti al Senato, insieme ai ragazzi di seconda generazione, per chiedere l'approvazione definitiva della legge sulla cittadinanza per le seconde generazioni di figli di immigrati.

Sono passati infatti esattamente 365 giorni dal via libera della Camera alla riforma e da un anno 800.000 ragazzi attendono l'approvazione definitiva di una legge che ci avvicini all'Italia reale, che è un Paese ormai plurale e multi culturale. Una legge che possiamo definire "di civiltà" perché riconoscerà finalmente come cittadini quasi un milione di bambini e giovani: si tratta di "italiani senza cittadinanza" e rappresentano un'indispensabile energia vitale per l'Italia.

Il Senato è pronto a scrivere questo pezzo di storia, e il Partito Democratico, da sempre, ha messo in cima alle sue priorità questa riforma, giudicandola non solo necessaria ma anche urgente. Non possiamo lasciare che forze politiche populiste e assolutamente minoritarie giochino con il futuro di questi giovani per una manciata di voti in più.

Lo afferma Khalid Chaouki, deputato del Pd e coordinatore dell’Intergruppo immigrazione.