• 08/07/2015

Presentata mozione Pd, governo sia protagonista al vertice Onu a Parigi

Oltre centotrenta deputati del Pd chiedono al governo di essere protagonista nel vertice Onu di Parigi per raggiungere un accordo globale vincolante di riduzione delle emissioni di gas serra in grado di contenere a non più di due gradi l'aumento della temperatura media globale rispetto ai livelli precedenti alla rivoluzione industriale.

Hanno firmato la mozione, tra gli altri, Ettore Rosato, Lorenzo Guerini, Ermete Realacci, Enrico Borghi, Chiara Braga, Roberto Giachetti, Marina Sereni, Guglielmo Epifani, Enzo Amendola, Emanuele Fiano, Matteo Richetti, Lorenza Bonaccorsi, Walter Verini, Alessia Rotta, Andrea Martella e Silvia Fregolent.

“Alla necessaria e forte azione di mitigazione e quindi di riduzione delle emissioni di gas serra dovuti all'uso di combustibili fossili, carbone, petrolio e gas, deve accompagnarsi l'adozione della strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e l'attuazione di un piano nazionale con risorse e interventi specifici per mettere in sicurezza il nostro territorio. Strategiche sono le azioni dei sindaci e delle amministrazioni locali per rendere le città più intelligenti nel fornire servizi con un uso efficiente delle risorse naturali e dell'energia e resilienti di fronte all'impatto dei cambiamenti climatici. Va ripensato il nostro modo di produrre energia con una attenzione anche alla strategia energetica nazionale e avviata una politica industriale che promuova tecnologie e attività economiche a bassissimo impatto di carbonio. Qui si giocherà il futuro, nella nuova economia a bassissime emissioni di carbonio, qui si apriranno nuovi mercati e l'Italia dovrà essere in prima fila”.

Lo dichiara Stella Bianchi, deputata Pd, membro della commissione Ambiente e prima firmataria della mozione sottoscritta da oltre 130 deputati del Pd.