• 20/11/2014

“Il nuovo Codice della Strada è uno strumento normativo all’avanguardia in Europa: quando il Senato avrà dato il via libera alla legge delega, e il Governo avrà realizzato i decreti attuativi, l’Italia compirà un deciso passo in avanti”. Lo ha detto il deputato Pd e Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Michele Meta, intervenendo alla conferenza PIN talk – Road Safety Toward 2020, l’evento internazionale sulla sicurezza stradale organizzato in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea.

“Dopo aver dimezzato i morti sulle strade – ha detto Meta – bisogna compiere un ulteriore salto di civiltà, perché il numero scenda ancora. Il nuovo Codice va proprio in questo senso, rappresentando una carta dei diritti e dei doveri civici basata su tre pilastri complementari: la prevenzione, la formazione e la repressione. Il lavoro svolto alla Camera è stato un esempio di buona politica, che ci auguriamo dia presto i suoi frutti”.

Nel suo intervento, il deputato democratico ha anche ricordato “la necessità di accelerare su alcuni punti (come la lotta all’evasione delle quote assicurative, quella alla cosiddetta esterovestizione e quella ai pirati della strada, attraverso l’introduzione dell’ergastolo della patente): tutti punti contenuti in una legge già all’esame della Commissione Trasporti di Montecitorio, che – ha annunciato Meta, suo primo firmatario – potrebbe essere approvata in sede legislativa nel giro di poche settimane”.