• 22/12/2015

Oggi con il sì al collegato ambientale scriviamo una bella pagina che non è la fine di un percorso bensì l’inizio di una nuova politica che deve proseguire con il Green act e con i piani nazionali che ci impone la COP21, che realizzeremo immaginando per L’Italia un ruolo di guida di questo futuro che vogliamo costruire”. Così il capogruppo Pd della commissione Ambiente Enrico Borghi durante la dichiarazione di voto al Ddl sul collegato ambientale, approvato oggi in aula di Montecitorio con soli 32 voti contrari.

Ha proseguito Borghi: “Siamo al termine di un percorso legislativo di duro lavoro di due anni e sono retorico se uso l’aggettivo ‘storico’ per definire un provvedimento che per la prima volta introduce il concetto di economia verde all’interno del corpo giuridico delle leggi del nostro paese. Un testo che nasce dallo sforzo di dare una risposta organica e non occasionale alla rottura del rapporto tra uomo ed ecosistemi con il rapido esaurimento delle risorse che i cittadini vivono nella propria esperienza quotidiana: dall’aumento dell’ inquinamento, all’incremento delle popolazioni, all’urbanizzazione sproporzionata, allo sfruttamento intenso del suolo arabile e il depauperamento delle risorse naturali. Di questo si è parlato a Parigi e l’ ltalia è tra i primi paesi che danno seguito concreto alle decisioni prese alla COP21. Noi come Pd e coalizione di centro sinistra abbiamo fatto passi qualificanti per arrivare a questo punto: dall’ eco bonus al divieto di fracking, alla legge sugli Ecoreati, dal provvedimento sulle agenzie, al tema della mobilità sostenibile.

“Questo ddl – spiega ancora Borghi - non riguarda solo l’ambiente è anche l’occasione perché la politica riscopra il meglio di sé, per ridarle dignità stabilendo il quadro delle regole entro le quali si devono esprimere le forse propulsive di guida all’interno di questi fenomeni che stiamo vivendo. Riaffermare il primato della politica oltre a difender la democrazia significa anche andare contro una grigia gestione del potere dell’esistente e noi mettendo in campo misure di green economy, attraverso un provvedimento legislativo, diamo il senso della politica a cui pensiamo”.