• 16/12/2014

“I dati resi noti oggi dall’Istat sull’export portano non una ma due buone notizie: dimostrano la bontà e l’importanza del lavoro svolto sul Made in Italy, e sono un’importante conferma sulla competitività delle nostre imprese”. Lo dichiara Silvia Fregolent, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera.

“Il fatto che, a ottobre, – spiega Fregolent – le nostre esportazioni siano aumentate di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente è un segnale decisamente positivo. Ci rassicura sulla forza e la tenuta del sistema produttivo italiano. I dati attestano, infatti, non solo che esso è riuscito a metabolizzare e compensare l’impatto della crisi ucraina ma fa persino intravedere dei segnali di rilancio”.

“Nei dati dell’Istat – prosegue Fregolent - possiamo trovare una riprova della bontà del lavoro svolto da governo e Parlamento sul Made in Italy e anche un motivo di ottimismo, dal momento che restano, con i nodi ancora da affrontare, ulteriori occasioni e margini di miglioramento”.

“Per risollevare la situazione economica complessiva dobbiamo riuscire a ridare forza anche ai consumi interni - e il governo e il Pd stanno facendo di tutto perché questo avvenga. Ma i segnali che oggi vengono dall’export ci dicono con chiarezza che la strada imboccata è quella giusta”, conclude la vicepresidente del gruppo Pd alla Camera.