• 25/02/2016

Accorpare Uncem e Legaautonomie ad Anci

"Condivido e appoggio con forza l'idea di Parrini sulla necessità di imprimere un'accelerazione al processo di fusione tra i Comuni toscani e, più in generale, di tutti i Comuni italiani". Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico, per commentare l'intervista rilasciata a Repubblica dal segretario toscano del Pd Dario Parrini.

"Cosa fatta, capo ha. Il primo, indispensabile passo da compiere - spiega - per arrivare a un processo di integrazione è metterlo in moto. Perché continuare a insistere su ipotesi futuribili e scenari surreali ha come unico risultato certo l'immobilismo. Ha quindi ragione, Parrini, quando dice che bisogna procedere con chi ci sta. Sono sicuro che, una volta creata una sua base, il processo aggregativo eserciterà la sua forza d'attrazione".

"Oltre che la logica economica e l'opportunità politica - aggiunge - i processi di integrazione sono sostenuti anche da una serie di incentivi nazionali, raddoppiati nella legge di Stabilità grazie a un emendamento di cui sono stato primo firmatario. Tutto quindi si può fare ora, fuorché continuare solo a discutere. Adesso è il momento di agire".

"Allo stesso modo, è importate procedere subito all'accorpamento di Uncem e Legaautonomie sotto l'Anci. A tutti i livelli, senza se e senza ma. Se ne parla da tempo, troppo tempo. Le condizioni di una generale accelerazione del processo di semplificazione in Italia sono mature. Circoscrivere il dibattito a una questione di poltrone sarebbe riduttivo, un errore di grave miopia. Per una migliore qualità dei servizi resi, per una più forte e autorevole rappresentanza, per una più efficiente ed efficace gestione delle risorse a disposizione. Queste sono le ragioni per cui dobbiamo procedere, in fretta", conclude Fanucci.