• 20/07/2015

“Come già anticipato durante il dibattito in Commissione, abbiamo presentato 10 emendamenti che, accogliendo i preziosi spunti forniti dalle audizioni, puntano a migliorare il ddl concorrenza rispetto alle principali questioni da esso affrontate”. Lo dichiarano Andrea Martella e Silvia Fregolent, vicepresidenti del gruppo Pd alla Camera e relatori del provvedimento.

“I nostri emendamenti  – spiegano Martella e Fregolent – riguardano i temi come l’energia, le professioni, le farmacie, le assicurazioni. Sull’energia, viene garantita una gradualità nel passaggio al libero mercato. Viene prevista una maggiore apertura nelle professioni e nella creazione delle società di avvocati, garantendone la trasparenza a vantaggio dei clienti, nonché un allargamento nel numero dei notai”.

“Per quanto riguarda le farmacie – proseguono i vicepresidenti del gruppo Pd – i nostri emendamenti introducono il divieto di integrazione verticale. Si impedisce cioè a chi esercita la professione nel campo medico o farmaceutico di entrare nel capitale delle farmacie. Nelle assicurazioni, infine, si punta ad aumentare la chiarezza dei criteri con i quali vengono determinati i  risarcimenti per le vittime degli incidenti stradali”.

“Si tratta in sintesi di dieci proposte di modifica che vanno nella direzione di una maggiore tutela e attenzione nei confronti del consumatore”, concludono Martella e Fregolent.

Roma, 20 luglio 2015