• 24/02/2016

Sarà presentata mercoledì 2 marzo alle ore 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la proposta di legge per la Sharing Economy, un testo frutto di un lavoro di un anno e mezzo svolto da un gruppo di parlamentari dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica, tra cui i primi firmatari Veronica Tentori (PD), Antonio Palmieri (FI) e Ivan Catalano (Gruppo Misto).

Cominciamo ad affrontare la promozione e la regolamentazione della sharing economy con un approccio trasversale ai diversi settori professionali. Siamo convinti che la vera sfida sia quella di integrare, rendendoli complementari, i modelli economici tradizionali e modelli innovativi, evitando le contrapposizioni e facendo prevalere l'interesse collettivo.

Le piattaforme digitali, se gestite in una logica di integrazione con il mercato tradizionale e inquadrate in una cornice di regole chiare e trasparenti, potranno essere una grande opportunità per incrementare l'offerta e ampliare le possibilità per i consumatori, razionalizzare le risorse, stimolare l'innovazione e la partecipazione attiva dei cittadini e favorire la nascita di forme integrative di occupazione e di imprenditorialità. Questa legge ha proprio queste finalità ed è volta a garantire contestualmente la trasparenza, l'equità fiscale, la leale concorrenza e la tutela dei consumatori.

Siamo convinti che questo processo di cambiamento non vada e non possa essere arrestato ma vada orientato, accompagnato e governato in un bilanciamento di interessi collettivi.

La proposta di legge, la prima nel suo genere depositata in Italia e in Europa, verrà descritta in modo approfondito durante la conferenza stampa, al termine della quale comincerà un percorso di consultazione online per raccogliere osservazioni e proposte, aprendo così un dibattito partecipato su questo tema così importante per il futuro.