• 06/10/2015

Domani mercoledì, 7 ottobre, alle ore 14.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati si terrà la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge sul congedo parentale per motivi di ricongiungimento familiare.

In Italia il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero prevede il diritto al ricongiungimento familiare, ma i minori che lo ottengono, una volta raggiunto il nostro Paese, faticano ad integrarsi a causa del poco tempo che i genitori possono dedicargli.

La proposta di legge in oggetto è stata concepita prendendo spunto proprio dai suggerimenti di varie associazioni di donne immigrate impegnate nella ricostruzione del rapporto genitore-figlio dopo una lunga separazione.

Con le disposizioni in essa contenute i genitori potranno avere la possibilità di accompagnare i figli nel percorso di inserimento a scuola e nella società, prevenendo così i costi sociali che potrebbero derivare da emarginazione o mancata messa a frutto delle proprie capacità.

Presenterà la proposta di legge la deputa del Pd, Chiara Scuvera e interverrà la presidente Unione donne latino-americane, Lorena Ramirez.